Snowden

  • snowden_it-keyart_1-_corredoDATA USCITA: 24 novembre 2016
  • GENERE: Biografico , Drammatico , Thriller
  • ANNO: 2016
  • REGIA: Oliver Stone
  • ATTORI: Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Scott Eastwood, Timothy Olyphant, Zachary Quinto,  Rhys Ifans
  • SCENEGGIATURA: Oliver Stone, Kieran Fitzgerald
  • FOTOGRAFIA: Anthony Dod Mantle
  • MONTAGGIO: Alex Marquez
  • PRODUZIONE: Endgame Entertainment, KrautPack Entertainment, Onda Entertainment
  • DISTRIBUZIONE: BIM
  • PAESE: Germania, USA
  • DURATA: 134 Min

    SINOSSI: Biopic su Edward Snowden, il tecnico informatico della NSA che ha sottratto e diffuso tramite i più importanti quotidiani del mondo, informazioni riservate sulle attività illegali di intercettazione e controllo dei cittadini americani e non da parte delle agenzie di intelligence statunitensi.


Diretto dal regista tre volte premio Oscar® Oliver Stone, Snowden è il ritratto personale e affascinante di una delle figure più controverse del XXI° secolo, l’uomo responsabile di quella che è stata definita la più grande violazione dei sistemi di sicurezza nella storia dei servizi segreti americani.
Nel 2013 Edward Snowden (Joseph Gordon-Levitt) lascia con discrezione il suo impiego alla National Security Agency e vola ad Hong Kong per incontrare i giornalisti Glenn Greenwald (Zachary Quinto) e Ewen MacAskill (Tom Wilkinson), e la regista Laura Poitras (Melissa Leo), allo scopo di rivelare i giganteschi programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti.
Consulente esperto di informatica, legato da un impegno di massima segretezza, Ed ha scoperto che una montagna virtuale di dati viene registrata tracciando ogni forma di comunicazione digitale, non solo relativa a governi stranieri e a potenziali gruppi di terroristi, ma anche a quella di normali cittadini americani.
Disilluso rispetto al suo lavoro nel mondo dell’intelligence, Snowden raccoglie meticolosamente centinaia di migliaia di documenti segreti per dimostrare la portata della violazione dei diritti in atto. Lasciando la donna che ama, Lindsay Mills (Shailene Woodley), Ed trova il coraggio di agire spinto dai principi in cui crede.
Snowden racconta in modo inedito la storia di Edward Snowden, analizzando le motivazioni che hanno trasformato un giovane patriota ansioso di servire il suo Paese in un leggendario informatore, e ponendo domande provocatorie riguardo a quali libertà saremmo disposti a rinunciare per consentire ai nostri governi di proteggerci.
Snowden è interpretato da Joseph Gordon-Levitt (Inception, Il cavaliere oscuro- Il ritorno), Shailene Woodley (Divergent, Colpa delle stelle), Zachary Quinto (―Heroes‖, Into Darkness-Star Trek), Melissa Leo (The Fighter, Frozen River), Tom Wilkinson (Batman Begins, Michael Clayton), Rhys Ifans (The Amazing Spider-Man, Notting Hill), Timothy Olyphant (―Justified‖, Die Hard), Nicolas Cage (Via da Las Vegas, National Treasure), Scott Eastwood (Gran Torino, Fury) e Joely Richardson (―Nip/Tuck‖, Millennium-Uomini che odiano le donne).
Il film è diretto da Oliver Stone (Platoon, Wall Street). La sceneggiatura è dello stesso Stone e di Kieran Fitzgerald (The Homesman, The Ballad of Esequiel Hernández), ed è tratta dai libri The Snowden Files di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena.
Produttori del film sono Moritz Borman, Eric Kopeloff, Philip Schulz-Deyle e Fernando Sulichin. Direttore della fotografia è Anthony Dod Mantle (The Millionaire,Rush). Le scene sono di Mark Tildesley (28 giorni dopo, Heart of the Sea). Il montaggio è di Alex Marquez (Alexander, Le belve) e Lee Percy (Boys Don’t Cry, Carrie). I costumi sono di Bina Daigeler (Volver, Tutto su mia madre). Le musiche sono state composte da Craig Armstrong (Love Actually, Moulin Rouge!) e da Adam Peters (Ruby Sparks, Paddington).